La nostra proposta di itinerario per 16 giorni
1° giorno Auckland: Auckland è la città delle vele e degli antichi vulcani estinti con un magnifico fronte del porto. Consigliata visita del quartiere storico di Parnell, del centro città e salita al Monte Eden per godere di un meraviglioso panorama.
2° giorno Auckland Rotorua: Rotorua è il cuore del distretto dei laghi settentrionali (una quindicina) ed una celebre zona geotermica. Ohinemutu, chiesa di Santa Fede, Whakarewarewa, località termale con spettacolari geyser ed un raffinato artigianato Maori. Sera: Hangi (cena tipica) e concerto Maori.
3° giorno Rotorua: Agrodome: spettacolo di presentazione di 19 varietà di ovini pregiati della Nuova Zelanda. Rainbow Springs (flora e fauna locale: kiwi,trote…). Possibilità di escursione, anche in aereo, al cratere di Tarawera.
4° giorno Rotorua – Parco Nazionale del Tongariro: Prima tappa sino a Taupo, con traversata della vasta regione termale di Waiotapu. Huka Falls: cascate, centrale geotermica di Wairakei, rive del lago Taupo, il più vasto del Paese. Parco Nazionale del Tongariro, un esteso altopiano con 3 vulcani. Passeggiate nel Parco.
5° giorno Tongariro Wellington: Wellington, la capitale: panorama spettacolare dal Monte Vittoria; museo Te Papa; la chiesa di Sant Paul; il Parlamento detto l’alveare (beehive) per la sua caratteristica struttura.
6° giorno Wellington – Kaiteriteri: In mattinata, traversata dello Stretto di Cook e dei Marlborough Sounds con traghetto di linea. Picton, pittoresco porticciolo sulla costa Nord dell’Isola del Sud. Attraverso Queen Charlotte Sound Drive, si arriva a Nelson, cittadina celebre per l’artigianato tipico e le estese colture di frutta. La giornata si conclude a Kaiteriteri.
7° giorno Kaiteriteri (Parco Nazionale Abel Tasman): In questa giornata si potrà apprezzare il fascino di un tratto costiero selvaggio e grandioso. Crociera in battello sino a Torrent Bay, poi passeggiata di circa 3 ore fino ad una graziosa baia dove il battello ripartirà per il rientro a Kaiteriteri.
8° giorno Kaiteriteri – Hokitika: Percorrendo la costa Ovest e il capo Foulwind (colonia di foche) si arriva ai famosi Punakaiki Pancake Rocks (formazioni rocciose che somigliano a gigantesche crêpes).
9° giorno Hokitika – Fox Glacier o Franz Josef: Hokitika, capitale della giada. Ross (vecchie e nuove miniere aurifere). Ghiacciai di Franz Josef e Fox. Visita del Centro di informazione dei ghiacciai e marcia sino alla grandiosa base del ghiacciaio, escursione nelle foreste sottostanti.
10° giorno Fox Glacier o Franz Josef –Queenstown: Passeggiata lungo la spiaggia della selvaggia costa Ovest. L’imponente passo di Haast conduce al parco naturale di Mount Aspiring e al tranquillo lago Wanaka, fino a Queenstown.
11° giorno Queenstown – Te Anau: Queenstown è la capitale turistica dell’isola del Sud. Visita della gola di Kawarau per assistere ai salti dei bungee-jumpers. Nel pomeriggio possibilità di esplorare la sommità di Queenstown Hill o di fare una crociera sul lago a bordo di un antico battello a vapore, Il TSS Earnslaw. La giornata si conclude a Te Anau, la porta dei fiordi.
12° giorno Te Anau: Partenza di prima mattina per Milford Sound. Crociera nel fiordo e successiva escursione nella foresta vergine fra laghi e cascate. Visita di una riserva di uccelli ove potrete ammirare i rarissimi “Takahe”.
13° giorno Te Anau – Dunedin: Partenza per la città di Dunedin sulla costa Est. Nel pomeriggio possibilità di fare un’escursione con treno d’epoca alla gola di Taieri.
14° giorno Dunedin: Consigliamo la visita del castello di Larnach e della penisola di Otago con le colonie di albatros e pinguini.
15° giorno Dunedin – Mt Cook: Moeraki Boulders (ad Oamaru) un’antica leggenda Maori vuole che queste misteriose e particolari formazioni rocciose siano cesti pieni diKaikoura cibo che furono persi sulla spiaggia dopo il naufragio di una canoa. Proseguimento verso la valle di Waitaki per arrivare al Mount Cook National Park. Nel pomeriggio esplorazione del parco a piedi
16° giorno: Mt Cook – Christchurch: Attraversamento delle pianure di Canterbury per arrivare a Christchurch che si estende sulle rive dal fiume Avon ed è sicuramente la città più “inglese” della Nuova Zelanda. Museo civico con sezione dedicata all’Antartico, giardini botanici. Passeggiata in città.
17° giorno Partenza da Christchurch: Partenza da Christchurch per il rientro in Italia
…e se avete un paio di giorni in più a disposizione, vi consigliamo di aggiungere una tappa a Kaikoura (a Nord di Christchurch) per osservare le balene